- Ts'ai Lun (inventò la carta)
- James Watt (inventore macchina per la copiatura, l'attuale fotocopiatrice)
- Polese da Fabriano (portò nei pressi di Bologna la prima cartiera italiana)
- Johann Gutenberg (inventò la stampa a caratteri mobili)
- Pierre Montgolfier (inventò dei fogli perfettamente lisci, la carta velina)
- Carl Scheele (chimico che scoprì la possibilità di sbiancare la carta con il cloro)
- Louis Nicolas Robert (progettò e realizzò la prima macchina continua per la produzione di carta)
- Federico Gottlob Keller (brevettò una pasta preparata dal legno, che diventò la odierna cellulosa)
sabato 21 maggio 2011
Protagonisti
Innovazione
Nell'800 James Watt inventò una macchina per la copiatura, precursore delle fotocopiatrici. La fotocopiatrice è una macchina in grado di effettuare copie di documenti cartacei.
Etichette:
Innovazione,
Macchine,
Stampa,
Stampante
Arte
La Statua della Libertà di New York raffigura una donna che indossa una lunga toga e sorregge fieramente in mano una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell'altra stringe un libro recante la data del 4 luglio 1776 (giorno dell'indipendenza americana).
Libro
Questo libro riassume in poche centinaia di pagine la storia del libro il cui progetto coincide in parte con quello, ben più vasto, della "Storia dello scritto".
Fumetto
In questo fumetto della Walt Disney dal titolo "I milioni di Zio Paperone" possiamo notare un oggetto derivato dalla lavorazione della carta, un album fotografico.
mercoledì 11 maggio 2011
Articolo di giornale
Questa è la prima pagina pubblicata il 12 maggio 2011 sul quotidiano La Stampa, che presenta il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Film
In questo film il protagonista è un disoccupato figlio di pescatori, vive sull'isola di Procida,che da poco ha dato asilo politico al grande poeta cileno Pablo Neruda. E proprio in occasione di ciò, Mario viene assunto in qualità di postino, proprio per consegnare la posta al poeta. Il resto della popolazione è analfabeta, quindi fino ad allora non c'era stato bisogno di postini.
Francobollo
Una storia di 550 anni raccontata su di un minuscolo pezzo di carta: Nel Maggio del 2009 a Berna è stato emesso un francobollo speciale per ricordare l'invenzione della stampa, con il titolo «Da Gutenberg a internet», in omaggio a Johannes Gutenberg, inventore della stampa a caratteri mobili, senza la quale oggi non ci sarebbero libri, giornali, riviste e neppure i francobolli. Il dentello da 1 franco raffigura un carattere di piombo con la lettera «a», che sulla carta lascia un'impronta rossa a forma di «@». Questo contrasto tra la «a» e la «@» sottolinea gli sviluppi della stampa, dai caratteri di piombo alla comunicazione scritta in internet.
Iscriviti a:
Post (Atom)